Gli archi violini e violoncelli principalmente ma anche viole e contrabbassi sono nati per essere l’anima, la colonna vertebrale dell’orchestra.
Dopo una breve parentesi di apprendimento individuale OGB dà ai piccoli musicisti la possibilità di inserirsi in una delle 2 orchestre presenti e attive, circa 90 allievi.
Suonare fin da subito in orchestra è senza dubbio lo strumento di crescita più completo per tutti i giovani archi ogibiani.
Nel contenitore orchestrale si forma il carattere, nascono relazioni nuove, si affina la tecnica, si impara ad ascoltare e a dire.
Il rispetto delle regole e l’esercizio della creatività viaggiano di pari passo trovando in ogni singolo passaggio musicale terreno fertile e stimolante.
Gioia e divertimento, soddisfazioni personali e collettive rendono questi percorsi unici e preziosi.
L’Orchestra Giovanile Bresciana, formazione nata all’interno dell’omonima scuola, ha maturato in questi ultimi anni dei programmi artistici capaci di stimolare e appagare un tasso tecnico e interpretativo sempre più alto. L’apertura a musicisti esterni vuole essere un’opportunità di crescita per tutti i GIOVANI STUDENTI che non trovano contenitori idonei dove condividere la propria passione per la musica.
I nuovi aspiranti saranno immersi in un fluido orchestrale pienamente capace di integrare le nuove personalità in un benessere fondato sulle competenze singole, sulla capacità di generare rapporti umani pregiati e sulla voglia di immergersi sempre più nel cuore pulsante dei pezzi affrontati.