POZZALI DAVIDE, 1972 Brescia, si diploma in clarinetto con il maestro Luciano Antonioli al conservatorio Luca Marenzio nel 1992.
Nello stesso anno riceve una segnalazione come miglior partecipante ai corsi superiori di musica Portogruaro (VE) dal primo clarinetto della London Symphony Orchestra maestro Antony Pay.
Inizia la sua carriera da direttore artistico nel 1995 alla guida di alcuni complessi bandistici bresciani Ospitaletto, Cazzago San Martino.
Frequenta i corsi di direzione e composizione presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida dei maestri Giancarlo Facchinetti e Paolo Ugoletti.
Nel 2001 si iscrive ai corsi di direzione orchestrale del maestro Michelangeli Umberto e successivamente con il maestro Serembe Gilberto.
Nel 2004 forma la Brescia Wind Orchestra BWO organico con il quale decide di affrontare un repertorio di innovazione e ricerca improntato sulla letteratura musicale americana dal primo '900 fino agli autori contemporanei.
Negli anni successivi con questa alla guida della BWO, dirige alcune prime nazionali assolute:
When speaks the signal trumpet tone di David Gillingham
Lollapalooza di John Adams
Aurora Awakes di John Mackey
Sinfonia N. 4 di David Maslanka
Orchestra nel Dicembre 2017 un monumento del repertorio musicale per Wind Orchestra la splendida sinfonia Wine Dark Sea di Jonh Mackey.
Nel 2007 diventa direttore artistico del corpo musicale Città di Caravaggio.
Partecipa nel 2008 ai corsi di direzione orchestrale di Collegno con i Maestri Della Fonte Lorenzo e Migliaro Corporoon.
Nel 2011 fonda l'associazione culturale OGB (Orchestra Giovanile Bresciana) dalla quale nascono 2 scuole di musica e due orchestre giovanili che contano più di 100 musicisti e più di 350 allievi ai corsi strumentali.
Nel 2015 sviluppa con l'aiuto di validi professionisti i corsi Kairos per l'integrazione della diversità in ambito orchestrale
Dal 2016 con Orchestra Giovanile Bresciana svolge intensa attività concertistica e collabora con il comune di Brescia assessorato scuola dott.ssa Morelli Roberta ad un progetto musicale dal titolo "Pierino e il Lupo, sinfonia dei giocattoli" per tutte le scuole bresciane ottenendo grandi consensi e sold out a tutte le 3 repliche svolte all’auditorium San Barnaba per un pubblico di più di 1500 studenti bresciani.
Nel 2016 con OGB ottiene il PRIMO PREMIO ASSOLUTO di categoria al concorso nazionale per orchestre giovanili Gianni Rodari di OMEGNA.
Nell'Aprile 2016 vince il PRIMO PREMIO di Categoria e il PRIMO PREMIO ASSOLUTO al concorso Internazionale Flicorno d'Oro di Riva del Garda ,competizione per orchestre di fiati tra le più importanti in Europa alla testa di Brescia Wind Orchestra.
Nel 2017 svolge attività concertistica con Orchestra Giovanile Bresciana, con Brescia Wind Orchestra e con Corpo bandistico Città di Caravaggio sempre nella direzione della ricerca e dell'innovazione sui programmi di sala proposti.
Nel 2018 con il complesso bandistico di Caravaggio ottiene il SECONDO POSTO nella terza categoria al concorso internazionale Flicorno d’oro di Riva Del Garda.
Sempre nel 2018 svolge intensa attività di studio che lo porta ad avere nel suo repertorio personale pezzi di musica contemporanea di grande difficoltà:
I.STRAVINSKI Histoire du soldat
A.COOPLAND Appalachian Springs Suite
G.GRISEY Vortex Temporum
T.MURAIL Feuilles à travers les cloches
J.WEIR Blue Green Hill
A ottobre 2018 esegue alle testa di Brescia Wind Orchestra una PRIMA ASSOLUTA EUROPEA , AUGURIES OF INNOCENCE di Pitts Williams.
Nel Febbraio 2019 esegue LA PRIMA ASSOLUTA EUROPEA , MIGRATION SYNPHONY N. 2 di Adam Schoemberg, accompagnato dalle le coreografie di Filippo Garlanda e i ragazzi dell’associazione Tor Tor per i diritti degli immigrati, sempre alla direzione artistica di Brescia Wind Orchestra.
A Maggio 2019 vince alla guida di ORCHESTRA GIOVANILE BRESCIANA il Premio Speciale come Miglior Orchestra Sinfonica del concorso Giovani in Crescendo al TEATRO DELL’OPERA ROSSINI di Pesaro con il punteggio di 90,5 centesimi eseguendo il pezzo, Danzon n. 2 di Marquez A.
Da gennaio 2021 ricopre il ruolo di direttore artistico dell’ENTE FILARMONICO CITTA’ DI DESENZANO.
Nel 2021 con l’attore e amico Filippo Garlanda realizza il progetto (DI TEATRO E D’ORCHESTRA) nell’ambito delle attivita’ SMART SCHOOL, per il contrasto della povertà educativa minorile.
Collabora da più di 10 anni come Specialista Musicale con svariate scuole primarie sul territorio bresciano con il suo progetto (piccola orchestra a scuola) dove i piccoli musicisti, alunni delle classi, attraverso prove d’orchestrazione a scuola si trasformano in una vera e propria piccola orchestra in grado di affrontare al termine del corso un palco e un pubblico reale in moto attivo e consapevole.
Ultime collaborazioni: primaria Marconi (BS), primaria Santa Maria della Pace (BS), primaria Raffaello Sanzio (BS), primaria Arici (BS), primaria Quasimodo bs, primaria Dante Alighieri bs, i.c. Rodengo Saiano, primaria Giovanni XXIII (BS), primaria statale Caravaggio, primaria statale Cazzago San Martino, primaria statale Provaglio Iseo, particolare attenzione viene posta all’inclusione nelle attività dei soggetti DSA.
Richiesto con i suoi progetti (un’orchestra a scuola e piccola orchestra a scuola) legati al benessere psicofisico attraverso la musica in istituzioni del territorio bresciano ma anche in situazioni legate alla salute generale dei bambini/adolescenti come il reparto di Neuropscichiatria Infantile Spedali Civili di Brescia con il progetto ( To be yuo now, gesti creativi in musica).