Elena Chervyakova, nata nel 1979 in URSS.
Diplomata nel 2002 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Tyumen (Russia), ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Stato di Kazan (Russia), dove si è laureata nel 2007 con la professoressa Olga Habibullina.
Dal 2014 ha perfezionato gli studi accademici post laurea nel Conservatorio di Stato di Magnitogorsk (Russia), con il professore Vladimir Reva. Ha completato gli studi nel giugno 2016 ottenendo il Diploma post laurea.
Ha partecipato ai Festival musicali internazionali di Helsinky (2005), Mosca (2008) e Berlino (2013) ottenendo riconoscimenti.
È inoltre laureata in Storia presso l'Università di Stato di Tyumen (2002), dove successivamente ha conseguito il diploma post laurea (Ph.d) in Storia (2005).
Dal 2007 al settembre 2015 è stata Seconda prima Viola dell’Orchestra Accademica Sinfonica di Volgograd; contemporaneamente è stata docente presso l’Istituto Superiore della Musica e Cultura.
Dal 2015 ha condotto sulla Televisione Pubblica della regione di Volgograd un programma settimanale di attualità e approfondimento musicale.
Dal 2015 al 2016 è stata seconda prima Viola presso l'Orchestra Sinfonica di Tymen.
Dal 2016, dopo il trasferimento in Italia, collabora con diverse formazioni orchestrali e di musica da camera, fra le quali la Filarmonica del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, la Camerata Strumentale Città di Prato, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con le quali ha partecipato a produzioni di opera e concerti sinfonici, sia in Italia che in tournée all'estero.
Nel 2019 ha inoltre iniziato la collaborazione in progetti formativi ed esecutivi con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, partecipando alla produzione di musica da camera e sinfonica con i docenti e gli studenti del Conservatorio.
Nel 2022 ha iniziato la sua collaborazione con le Accademie di Musica di Montichari e Carpenedolo, in provincia di Brescia.
In ambito accademico, sta conducendo delle ricerche sulla musica del '700 di autori bresciani.