Diploma di Trombone e Compimento inferiore di Composizione Sperimentale conseguiti presso il Conservatorio Statale “F. E. Dall’Abaco” di Verona.
Trombonista, tastierista, compositore ed arrangiatore.
Dal 1978 svolge un’intensa attività concertistica in vari campi musicali.
Come trombonista si è proposto sia come solista che in ensemble di Tromboni (Contemporary Trombones Quartet con Mauro Ottolini e Giancarlo Roberti, I Tromboni Moderni), ensemble di ottoni (Ottoni da Camera Italiani, Organa et Bucinae), gruppi cameristici (I Cameristi di Verona e Trento) ed ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche e orchestre fiati (nel 2016 con la Brescia Wind Orchestra si piazza al primo posto nella Prima Categoria al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” vincendo anche il primo premio assoluto) esibendosi in tutta Italia, in Austria, in Francia e in Spagna.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con i maestri M. Bequet e B. Slokar.
Nel 1993 ha contribuito all’incisione delle musiche di scena composte da Giannantonio Mutto per Arlecchino servitore di due padroni (C. Goldoni).
In ambito jazz si è esibito per lo più in big bands e combos suonando al fianco di solisti e turnisti del calibro di Sandro Gibellini, Franco Testa, Mauro Negri, Guido Bombardieri, Emilio Soana, Marco Tamburini, Bob Bonisolo, Stefano Senni, Roberto Soggetti, Carmelo Leotta, Fulvio Sigurtà.
Per quanto concerne la musica leggera (dal cantautorato al funky) ha avuto un’intensa attività concertistica con numerose formazioni e cantautori tra cui Paolo Cattaneo, (in collaborazione con Riccardo Sinigallia e Marco Parente), Annie Hall, Cinemavolta, Jules not Jude, Union Freego, Ottavia Brown, Slick Steve and the Gangster, Houdini Band, Rusty Brass.
Con i Morblus ha fatto da supporto a “blueswomen” come Sandra Hall e K Foster ospitando casualmentei Eugenio Finardi, Rudy Rotta, Steve Smith (batterista di Steps Ahead, Journey…), Nathan East (bassista tra gli altri di Eric Clapton, Phil Collins…) James Thompson (sassofonista di Zucchero), Mauro Pagani.
Collabora con La Banda del Sur (caribe, latino, brasiliano, gipsy - con cui si è esibito al Caravan - Tribute to Nelson Mandela al Red Ballroom di Berlino e a Laax in Svizzera), Corimé (musica etnico- mediterranea) e Azucar (salsa, latino-americano), Badaboom Brass Band (dixieland).
In qualità di tastierista e/o trombonista ha collaborato con numerose formazioni di pop e rock in tutta Italia e in Germania tra le quali Greta Gray, Roberta Pompa (Maya), i cantautore bresciano Charlie Cinelli, Tre, Andrea Amati (autore di Nek, Renga, Masini, Emma Marrone, Califano) e in particolar modo i Traffika con cui, sotto la guida artistica di Vince Tempera e successivamente di Mario Natale tramite la New Music International ha pubblicato i primi singoli programmati in heavi rotation su tutti i principali networks, ed partecipato a Sanremo Rock & Trend, alle selezioni finali a Roma per il Festival di Sanremo,ad alcuni programmi televisivi ( “Note di Fiaba” su Rai Uno con Pippo Baudo e su Video Italia come apertura al concerto di Paolo Belli) e concerti e convention dividendo i palcoscenici con R. Fogli, M. Ferradini, Quintorigo, F. Renga, A. Tatangelo, G. Panceri, Mariella Nava, Riccardo Maffoni, Dolcenera, Antonella Ruggiero, Lunapop, Susanna Parigi, Jury e i comici Leonardo Manera, Flavio Oreglio e Raul Cremona. Al Festival di Ghedi 2013 duettano con Omar Pedrini.
Incisioni:
1988 Santa Messa Papale (ispirata dall’esibizione allo Stadio Bentegodi di Verona)
1993 Arlecchino servitore di due padroni(C. Goldoni) – musiche di scena di Giannantonio Mutto
1996 Houdini Band – Rhythm & Beatles (tracce utilizzate per i documentari “1° raid Roma – Cartagine – Port El Kantaoui” e “Automobili e città” per RAI international)
2001 Traffika – Fuori dal coro
2002 Traffika – Skusa
2005 Più di mille (coonna sonora)
2006 Daniela Abeni – Jazz for AIL
2007 Tre – Mille Cuori
2007 Tre – E’ Natale (menomale)
2009 Paolo Cattaneo – Adorami e perdonami
2009 Progetto Chreativa 09 in studio
2011 Wicked Machine
2011 Traffika – L’alunno è intelligente ma non si applica
2012 Jazznow! Big Band – Italian Songs
2013 Cinemavolta – Love, party o altro?
2013 Andrea Romano – C’è chi lo chiama amore ma chissà (arr. Sezione fiati)
2014 Kaufmann – Le tempeste che abbiamo
2014 Noste – Sabbia
2014 Piergiorgio Cinelli – Gèss
2014 Azucar – Morena (per la compilation Salsa.it vol. 11)
2015 Alan Farrington – Friendship
2015 Matteo Mantovani – Piccoli momenti di caos
2015 Azucar – Nueva York (per la compilation Salsa.it vol. 12)
2016 Scotch – Kids listen to rock
2016 Barber Shop – Black music
2016 Azucar - Latin Blu (per la compilation Salsa.it vol. 13)
2017 Azucar – Volver (arr. Sezione fiati)
2017 El Timba y La Palma – Tremendo Ritmo (Mini Ep)
2018 Riccardo Maffoni – Faccia
2020 Bandafaber – Storie di un minuto
Nel 2010 durante la trasmissione “Che tempo che fa” su Rai Tre fa parte della band che accompagna la cantante/attrice francese Charlotte Gainsbourg.
Compositore ed arrangiatore di brani pop, gospel, fusion, jazz, pezzi cameristici, jingles.
Dai primi anni ’90 collabora con istituti o accademie musicali per l’insegnamento di trombone e congeneri, pianoforte (per principianti), teoria e solfeggio, accostamento musicale per bambini dai 4 ai 7 anni, direzione di junior bands.
Svolge attività di docenza nella Scuola Primaria e Secondaria.